Rubriche: NEWS

HOME > NEWS > In crescita l'appeal del mattone

1464000879_boschetto_esterno1.jpg

È in pieno movimento il mercato della casa dall’inizio del 2016: gli investitori tornano ad acquistare e sono in aumento anche coloro che si mettono alla ricerca della prima abitazione. Torna l’appeal del mattone come forma di investimento e nel contempo i tassi convenienti dei mutui stanno incoraggiando gli acquisti della prima casa. 

 

Un forte input al mercato deriva dai prezzi degli immobili che sono ora decisamente più accessibili. Il primo segnale veramente positivo arriva dalla ripresa delle compravendite con un incremento del volume che si è registrato in Italia per il secondo anno consecutivo e che ha rivitalizzato il mercato immobiliare. 

 

Il Rapporto immobiliare residenziale 2016 (Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi) ha analizzato le dinamiche del segmento residenziale relative al 2015 nell’ambito delle compravendite e, per la prima volta, delle locazioni. 

 

Crescono le superfici compravendute (+7,4%) in base alle dimensioni delle unità immobiliari: da un +0,8% dei monolocali a un +9,7% delle grandi dimensioni e si consolida anche il mercato delle pertinenze sia per i box auto (+4,5%) che per i magazzini (+3,8%).